Il caldo, il sole, il relax, la brezza marina… la nostra wedding planner Alessia Marrone ci racconta come organizzare il matrimonio perfetto in riva al mare!
Con la sua grande esperienre, infatti, ci racconta: “Con queste caldissime giornate estive, ho iniziato a pensare ai matrimoni più ambiti e richiesti al momento: i matrimoni all’ americana, ancora meglio se organizzati al mare! Ci sono però delle regole ben precise che non tutti ancora conoscono e quindi ho deciso di scrivere questo nuovo articolo per togliere ogni dubbio!
Matrimonio in spiaggia con rito cattolico:
Non tutti sanno infatti che al momento non è possibile celebrare un rito religioso in riva al mare, ad eccezione del permesso dato dalla curia!
Matrimonio in spiaggia con rito civile:
Per quanto riguarda invece il rito civile in spiaggia, è necessario informarsi presso il comune del posto in cui si vuole celebrare e vedere se c’è un ufficiale comunale disposto a celebrare il matrimonio e poi scegliere lo stabilimento balneare o la location che più vi piace, ma tenete ben presente che i riti civili di questo genere sono tra i più costosi. Vi starete quindi domandando dove è possibile celebrarlo!
Io per i residenti nella bella capitale mi sono informata ed ho scoperto:
LAZIO: La celebrazione del matrimonio civile può avvenire:
presso il Municipio di appartenenza, nel qual caso è gratuita;
a pagamento presso una delle 4 sale istituzionali:
1) Sala Rossa del Campidoglio
I matrimoni si celebrano solo il sabato, (tutta la giornata) e la domenica mattina. Prezzo dell’affitto della sala per i non residenti: 1.400 Euro (da prenotare presso l’ufficio matrimoni dell’Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);
2) S. Maria in Tempulo (Terme di Caracalla o complesso Vignola Mattei)
Prezzo dell’affitto della sala per i non residenti: 1.200-1.400 Euro (da prenotare presso l’ufficio matrimoni dell’Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);
3) Villa Lais in Piazza Cagliero n.20
Orario: lunedì dalle ore 15.00 alle 18.30 – venerdì dalle ore 15.00 alle 18.30 – sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 Prezzo dell’affitto della sala per i non residenti : 1.200 -1.400 Euro (da prenotare presso Municipio VII ex IX in via Tommaso Fortifiocca, 71 o al num. 06 69609308/ 440/ 430 );
4) Sala Azzurra sita in Piazza Regina Pacis 8 (da prenotare presso il Municipio Roma X ex XIII).
Costo il Consiglio Capitolino con deliberazione n. 38 del 7 agosto 2012 ha fissato le seguenti tariffe per i matrimoni celebrati presso una delle 4 sale istituzionali: se almeno uno dei nubendi è residente in Roma Capitale EUR. 150,00; per i non residenti, EUR 1.200,00 per matrimoni celebrati nei giorni feriali (mercoledì, giovedì e venerdì); per i non residenti, EUR 1400,00 per matrimoni celebrati nei giorni prefestivi e festivi (sabato e domenica). Il versamento può essere effettuato: – presso la cassa del Municipio Roma Centro Storico – via Luigi Petroselli n. 50, dopo aver ritirato presso l’ufficio matrimoni il relativo modello; – tramite versamento su c/c postale n. 94430006 intestato a “Roma Capitale – Dip.to Risorse Tecnologiche Servizi Delegati – Anagrafe – Lungotevere Pierleoni 1 – 00186 Roma”; – tramite bonifico bancario codice iban: IT78 C 07601 03200 000094430006.
Ostia e Fiumicino: al costo di 500 euro per i residenti e di 1000 euro per i non residenti.
Gli stabilimenti balneari autorizzati sono undici: Rio, Albos, Rivetta, Janga beach, La scialuppa (Fregene), Eco del mare, Rambla, Lo scoglio (Maccarese), Neri village, Reef village (Fiumicino), Lido (Focene). Autorizzati anche l’oasi WWF di Macchiagrande e Villa Gemma a Fregene; l’agriturismo Il Casale delle Ginestre e il ristorante Baia Verde, Naut In Club a Passoscuro e Castello Miramare Fiumicino in località Maccarese.
Quindi è possibile finalmente pronunciare il fatidico “sì” in riva al mare, correndo tra la sabbia e magari con una bella coroncina floreale svolazzante tra i capelli! Il mare oltre ad essere il set per la location di nozze, può diventare anche il tema per eccellenza dell’ intero matrimonio, per sbizzarrirsi, osare e fantasticare!”
E ora, sognate pure…