Sposa bagnata… un tema ancora di attualità, purtroppo, visto il clima sempre più “tropicale” dell’ultimo periodo!
Gli sposi in genere sperano in una bella giornata di sole, non solo per poter vivere piacevolmente il giorno delle loro nozze, ma anche per conservarne un bel ricordo con bellissime foto scattate sotto al sole, ma se la pioggia inesorabilmente arriva proprio in quel giorno, allora ci si consola un po’ recitando con convinzione il detto “sposa bagnata, sposa fortunata“. Ma sarà vero?
In realtà il motivo che sta alla base di questa credenza può essere rintracciato facendo riferimento alla vita contadina e ai ritmi agricoli che la caratterizzano. Basti pensare a come la pioggia rappresentava soprattutto in passato un elemento fondamentale per l’irrigazione dei campi e per permettere in questo modo la crescita dei raccolti. La pioggia era quell’elemento che garantiva l’abbondanza. Per una sorta di applicazione del concetto della fertilità dalla terra – madre alla donna – madre la pioggia è in grado di assicurare fecondità, abbondanza e fortuna a chi si prepara alla vita matrimoniale.
Certo, immaginiamo che nessuna sposa in realtà scoppi di gioia, nonostante la bella spiegazione, all’idea di una giornata di pioggia!
In caso di pioggia, l’ideale sarebbe arrivare al giorno delle nozze munite degli accessori da sposa adeguati, come ad esempio l’ombrello da sposa, da tenere lì pronto per ogni evenienza; pensate alle foto! Meglio aver pensato in anticipo a comprarne uno raffinato che si abbini al vostro abito anziché utilizzarne un altro d’emergenza, recuperato all’ultimo minuto!
Non dimenticate inoltre di acquistare dei simpatici ed eleganti stivaletti da sposa, da portare con voi nel vostro kit d’emergenza e che potranno sostituire momentaneamente le vostre scarpe, in caso ne abbiate bisogno, per raggiungere il posto in cui farete le foto o semplicemente per percorrere alcuni tratti di strada a piedi!