Immagine floreale
L’allestimento floreale per l’aperitivo e il dopocena oggi è quasi superfluo, poiché i catering riescono a rendere meravigliosi i buffet con alzate, disposizioni di piatti e vassoi e piccoli accenti strutturali che utilizzano quotidianamente. Questo non significa però fidarsi ciecamente… Il look della zona aperitivo e dopocena non deve coincidere nello stile, anzi è bello trasformare la situazione, tanto più che ci sarà il tempo (mentre siete a cena) di trasformare un aperitivo rustico in un dopocena eclettico e contemporaneo, ma se è vero che le trasformazioni sono meravigliose, occhio ai tempi! Si possono riutilizzare le composizioni saltando sempre un evento in modo che gli ospiti non vedano spostamenti: dalla cerimonia al dopocena, dall’aperitivo al dopocena.Ed ora…facciamo la differenza! Per amplificare l’effetto, la visione dell’allestimento deve procedere dall’interno verso l’esterno.
l centrotavola, l’apparecchiatura, il disegno che farete per il ricevimento devono essere d’ impatto. Per prima cosa scegliete la forma dei tavoli, il loro numero e la disposizione nella sala in relazione allo spazio. Quindi, scegliete la mise en place (apparecchiatura) e tutti i dettagli che caratterizzano la tavola.
Classica con sottopiatti in argento, rustica con rattan o vetro colorato, contemporanea con sottopiatti in specchio o altro che più vi piace. Da qui nasce la composizione sul tavolo. Scelta la mise en place, procediamo con il centrotavola. L’obiettivo è sempre quello di creare con glamour la sintonia tra gli elementi. Ricordate che non si deve ostacolare la vista dell’ospite seduto.
Con i centrotavola bisogna stare sotto o sopra la linea degli occhi. Se stiamo sopra la linea occhi, è chiaro che qualcosa davanti a noi lo avremo; l’importante è non sottolinearlo: un vaso di cristallo senza gambi a vista, ma con una rosa sospesa potrebbe giocare a nostro favore.
Un candelabro che si arricchisce sotto la linea degli occhi e sopra fino a dove volete. Vediamo sotto alcuni stili tra i più usati:
COUNTRY CHIC: bianchi slavati, candele, ferro lavorato (forme libere più ordinate, affiancate a materiali country, caldi ma estremamente raffinati: rose a cespuglio lillipuziane, crisantemini in varietà, margherite, camomilla, ortensie e ranuncoli)
TRADIZIONALE: argento, candelabri, sobrio (predilige la rotondità del fiore: rose in varietà, peonie, ortensie, verdi gentili e non invadenti da riempimento)
CONTEMPORANEO: linee pulite, cristalli, materiali come acciaio e ceramica (linee essenziali, decise, geometriche: calla, anthurium, bergrass, orchidee, verde stilizzato e molto grande, mai affollato
ROMANTICO: ricco e opulento, molti fiori nei toni morbidi con candele
ECLETTICO: mix di vari stili diversi
RUSTICO: materiali poveri spesso legati al rustico toscano (forme libere e ben vistose, molti verdi, colori naturali: aromatiche in selezione come timo, rosmarino, salvia, lavanda..girasoli, bacche, rose a cespuglio, legno, cotto e materiali caldi)